Google

27 aprile 2006

Barcellona-Milan 0-0

ERRORI TATTICI

Non c'è molto da dire su questa partita: Il Milan sbaglia l'approccio tattico alla gara. Ancelotti schiera una formazione che permette al Milan di agire in avanti con solo 4 uomini contro i 6 del Barcellona. Gli spagnoli controllano la gara, i rossoneri non sfruttano le fasce come potrebbero e il risultato è il passaggio in finale degli spagnoli, ora favoriti per la conquista del trofeo continentale.
Ancelotti lascia in campo Pirlo per 90 minuti, ma il centrocampista bresciano non si fa mai vedere. Serginho non può spingere sulla fascia perchè intento a controllare Giuly, mentre Stam non è certo un'ala. Kaka si libera bene e anche Seedorf costruisce gioco. Purtroppo Shevchenko e Inzaghi sono ben controllati da Puyol e Marquez e non riescono a pungere mai. Shevchenko trova il gol, che però viene annullato dall'arbitro che vede una scorrettezza dell'ucraino nei confronti di Puyol.
Il Milan esce dalla Champions. C'è chi dice a testa alta, ma ritengo che la squadra potesse dare di più. E' come se avesse giocato avendo pareggiato all'andata. Per capovolgere il risultato serviva un gioco più spregiudicato. La colpa è quindi del tecnico rossonero che non cambia gioco.

La mia pagella
Dida 7: Gioca la miglior partita della stagione. Decisivo in almeno 3 occasioni e sicuro sulle punizioni di Ronaldinho
Stam 6,5: Controlla bene il fenomeno brasiliano, ma non ha le capacità per spingere sulla fascia più utilizzata dai rossoneri.
Costacurta 6: Nonostante i suoi 40 anni regge bene gli sforzi richiesti da questa partita. Nel secondo tempo si spinge fino al limite dell'area avversaria, ma la sua volontà non basta a cambiare il risultato.
Cafu 5: Non smetterò mai di ripetere che schierare Cafu in queste condizioni non serve a niente. Non spinge, non sale, non crossa. A che serve farlo entrare?!
Kaladze 6: All'inizio non trova l'intesa con il compagno di reparto, ma a lungo andare conquista sicurezza anche perchè il Barcellona decide di non scoprirsi.
Serginho 6: Soffre Giuly, ma alla lunga riesce a coprire bene e a proporsi qualche volta sulla fascia. Ancelotti potrebbe dargli più libertà sostituendo Pirlo con Maldini (come aveva già fatto all'andata).
Gattuso 6,5: Bravo a coprire le falle del centrocampo e a limitare le ripartenze di Ronaldinho e compagni. Inspiegabile la sua sostituzione.
Rui Costa sv: Pochi minuti in campo e poche palle giocate.
Pirlo 4: 90 minuti di assenza dal gioco. Non è una partita adatta al suo modo di giocare e certo non attraversa un momento di forma accettabile.
Seedorf 6,5: Gioca una buona partita. Costruisce, ma anzichè concludere a rete quando ne avrebbe l'occasione, decide di continuare sterilmente a far girare palla.
Kaka 7: Il migliore dei suoi. Si libera bene dell'asfissiante marcatura di Edmilson. E' l'unico capace di inventare colpi fantasiosi che però non possono essere utilizzati causa roccaforte blaugrana.
Shevchenko 5,5: Si sacrifica in mezzo al campo per aiutare Kaka a liberarsi della marcatura a uomo. Trova un bel gol di testa che però viene annullato. Per il resto non si vede mai in area.
Inzaghi 5,5: Di ritorno da una tonsillite non è in forma smagliante. Gli arrivano poche palle giocabili ed è sempre ben marcato dai centrali spagnoli.
Gilardino sv: In 10 minuti cosa può fare?!
Ancelotti 4,5: Certe partite andrebbero affrontate in maniera più spregiudicata. Per vincere si doveva osare e lui non l'ha fatto. Sono ormai 4 anni che il Milan gioca sempre allo stesso modo. Non si potrebbe cambiare ogni tanto??!!

Locations of visitors to this page